Nato praticamente quasi per scherzo, un giorno feriale di luglio si presenta un gentilissimo Vigile Urbano in ufficio, che scopro poi essere il Vice Comandante della Polizia Municipale di Camaiore, per conferire con il mio collega Daniele Tofanelli, da sempre amante di veicoli d’epoca e felice possessore di una Fiat 500 F del 1966, di una Vespa 150 VBA del 1959 e di una Vespa PX 200 E del 1983.
La conversazione riguarda una manifestazione di esposizione e mercato di scambio di veicoli e oggettistica d’epoca che si sarebbe dovuta svolgere a cavallo di ferragosto di quest’anno a Camaiore in provincia di Lucca.
La conversazione, ad alta voce, mi incuriosice e, dopo essermi presentato mi propongo chiedendo se fosse gradita la presenza della Sezione A.R.I. Versilia con una bella esposizione di radio, registratori e televisori d’epoca e magari perché no, di una stazione dimostrativa operante sulle bande radioamatoriali.
Il Vice Comandante della Polizia Municipale, Sig. Claudio Barsuglia si dimostra subito molto interessato ed entusiasta e, oltre a spronarmi a passare dalle parole ai fatti compilando immediatamente la domanda per poi inviarla all’addetto dell’Amministrazione Pubblica comunale di Camaiore, mi garantisce che si impegnerà personalmente affinchè ci venga affidato, a titolo completamente gratuito, un fondo di proprietà della madre in quanto, capendo che si trattava di apparecchiature di pregio e dovendole lasciare per i quattro giorni della manifestazione, avremmo avuto la possibilità di chiudere i locali per garantirne la sicurezza.
Contento di questa splendida opportunità contatto l’amico e consocio A.R.I. Versilia I5PGG Pier Giorgio, orgoglioso possessore di una bella collezione di radio, registratori e televisori d’epoca che si dimostra subito disponibile e interessatissimo.
Contatto poi il Presidente IK5EHI Alessandro per la firma dei documenti necessari e il Segretario IK5XVU Luca per far inoltrare la notizia a tutti i soci come il grande amico nonché mio iniziatore al CW Roberto IZ5GHJ che provvederà successivamente a rimpinzare l’esposizione con alcune radio, una serie di valvole ma soprattutto con le sue eccezionali creazioni di tasti telegrafici ed antenne marconiane che già più volte sono comparse su Radio Rivista.
Presente anche l’amico e consocio IZ5QXM Rolando con una splendida macchina per l’apprendimento del CW che si dimostrerà una vero e proprio “strumento da richiamo” in quanto, ogni qualvolta veniva accesa, attirava l’attenzione delle centinaia di persone accorse per l’evento convinte anche dal maltempo a spostarsi dalle spiaggie alla scoperta dell’entroterra Versiliese.
Così, praticamente per caso, dal 14 al 18 agosto, la Sezione A.R.I. Versilia “Sergio Cassina” ha partecipato alla manifestazione “Follie d’altri tempi, Notti di Santa Maria” a Camaiore (LU), promuovendo la vita associativa e la nostra grande passione per la radio.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il Sig. Claudio Barsuglia per la gentile concessione del locale e l’Amministrazione comunale di Camaiore per la splendida opportunità a noi concessa.
Lascia un commento