Autocostruzioni

Antenna a telaio accordata per onde medie – IZ5GHJ

Questa che descrivo è l’ennesima antenna a telaio per onde medie, ma è interessante per la forma originale e le dimensioni ridotte.

Tempo fa notai una radio anni ‘30 con relativo volantino pubblicitario d’epoca. Sulla foto del volantino, accanto alla radio, c’era l’antenna in questione. Ho rilevato le spire e le misure, confrontandole con la radio, arrivando a questo risultato.

Piu’ che da radiotecnico è un lavoro da ebanista ma i risultati sono soddisfacenti. Io la tengo accanto a una Radiomarelli mod. Alauda supereterodina con rivelazione reflex del 1933, perfettamente funzionante.

Ho usato un condensatore variabile a mica d’epoca, di capacità ignota, in parallelo alla bobina che mi permette di esplorare quasi per intero la banda delle onde medie. Dovrebbe essere intorno ai 500 pf.

La foto è più indicativa vista la mia scarsa capacità in disegno.

L’avvolgimento di 16 spire di è fatto con filo litz come pure il link di accoppiamento, una spira posizionata al centro.

RICEVITORE A REAZIONE ONDE MEDIE CON VALVOLE ANNI ‘30 – IZ5GHJ

Ho cercato di costruire questo RX usando quasi tutti materiali originali d’epoca che avevo nel mio piccolo laboratorio e con lo spirito degli appassionati del tempo. Allora dovevano arrangiarsi con il poco che avevano, in molti casi anche dal punto di vista .

Le valvole si comportano egregiamente nonostante la loro veneranda età di oltre 80 anni. La WE34 usata in bassa frequenza è nata come amplificatrice di medie frequenza ma si comporta bene anche in questo circuito.

Da notare la cuffia originale del 1943 ad alta impedenza collegata direttamente in serie alla placca, con la tensione anodica alle orecchie! Ho ricavato lo schema da varie pubblicazioni (vedi “La radio dei pionieri” di L. Mureddu) e in rete.

Il variometro, come da foto, è in plastica verniciata in nero vista l’impossibilità di reperire tubi in bakelite. Il telaio ( o mobile?) è in legno di noce nazionale.

La tasca sul frontale contiene lo schema.

Trasmettitore a Onde Medie – IZ5GHJ

Questo TX è nato con l’intenzione di ovviare in ambito casalingo alla chiusura dei ripetitori in onde medie, operazione che rende inutilizzabili o quasi i ricevitori casalinghi soprattutto d’epoca, oltre che passare il tempo da buon pensionato.

Ho sfoltito anche materiali altrimenti inutilizzati. Comunque esistono schemi molto più semplici per questo scopo senza complicarsi la vita come ho fatto io.

Non ho fatto misure strumentali ma solo prove a orecchio, naturalmente tenendo conto delle tensioni e correnti delle valvole e usando come sorgente B.F. un lettore CD.

Tasto telegrafico verticale – IZ5GHJ

Questo tasto, il mio preferito, è costituto da una base in ottone di mm 75×145, spessore 15 mm e sottoposto a un processo di brunitura con appositi prodotti.

La leva, lunga190 mm, è realizzata in quadrello sempre di ottone 10x10mm con una leggera piegatura a S terminante con un pomello in marmo. Il movimento è su sfere con ritorno realizzato con magneti al posto della classica molla in acciaio. I contatti sono platinati realizzati usando le pastiglie del ruttore dei vecchi sistemi di accensione dei motori a scoppio.

Ho costruito tutti i componenti, viteria godronata compresa, usando lima, frese montate su dremel, tornio e tanta pazienza. Il peso di 1,900 kg gli conferisce una buona stabilià.

La base in mogano completa l’opera.